Accesso ai servizi

URP

Cosa è l’URP

Principalmente gli URP devono provvedere, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche:

  • al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione disciplinati dalla Legge n. 241/1990;
  • all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti;
  • alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Circolare n. 17 del 27 aprile 1993, ha fornito agli Enti Locali un modello di URP, la cui struttura non è vincolante per le amministrazioni ma costituisce un tentativo di uniformare questi uffici sul territorio nazionale. Di norma, l'URP si articola in due distinte aree di attività, fortemente integrate:

  • area analisi e ricerca sull'utenza: rappresenta una base di contatto dell'Amministrazione con l'utenza di cui valuta il grado di soddisfazione dei servizi pubblici e l'evoluzione dei bisogni quali-quantitativi, analizzando i risultati di studi, ricerche e sondaggi;
  • area comunicazione: progetta e attua, sulla base delle informazioni prodotte dall’area sopraccitata, iniziative di comunicazione di pubblica utilità volte ad assicurare la conoscenza di normative, servizi ecc.

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