Accesso ai servizi

COME FARE PER

Bonus sulla bolletta del gas

Descrizione:
Il Bonus gas è un’agevolazione istituita dal Governo e resa operativa dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per aiutare le famiglie più bisognose, a basso reddito e/o numerose (Decreto Ministeriale 28/12/2007). Vale esclusivamente per il gas naturale distribuito a rete, quindi non per il gas in bombola o per il GPL.

Il valore del bonus è differenziato per:
zona climatica;
tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, solo riscaldamento, oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento);
numero delle persone residenti nella stessa abitazione.

La spesa è ridotta direttamente nella bolletta della luce dal primo giorno del secondo mese successivo l'accettazione della domanda.

Il bonus gas è cumulabile con il bonus energia.

Come Fare:
Hanno diritto al bonus:
le famiglie con ISEE non superiore a 8.107,50 €
le famiglie numerose (più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 €.

Occorre inoltre essere residenti nel Comune dove si presenta la richiesta. Il bonus gas può essere richiesto anche da coloro che utilizzano impianti di riscaldamento condominiali purché a gas naturale.


Consultazione stato di avanzamento della pratica

Tutti i cittadini che presentano la domanda possono verificare lo stato di avanzamento della pratica:

recandosi presso il Comune di residenza o i CAF convenzionati e presentando la ricevuta rilasciata dall'operatore alla consegna della domanda;
controllando direttamente la bolletta nel quale sono evidenziati sia l’avvenuta ammissione alla compensazione sia il dettaglio dell’importo relativo all’applicazione del bonus;
online accedendo al www.bonusenergia.anci.it;
chiamando il call center per i cittadini indicato sul sito al www.bonusenergia.anci.it.

La modulistica e l'elenco della documentazione da allegare si scarica direttamente dal sito dell'ANCI.
www.bonusenergia.anci.it/?q=Documentazione-Bonus-Gas

Informazioni specifiche:
Richiesta del bonus
Il diritto al bonus ha validità 12 mesi e per ottenerlo occorre presentare domanda.


Rinnovo del bonus
Per ottenere il rinnovo, se sussistono ancora i requisiti, occorre presentare domanda. Per garantire la continuità del beneficio, la domanda di rinnovo deve essere presentata nell’undicesimo mese di validità del bonus.


Variazione della situazione familiare o dell'ISEE
Se durante l'erogazione del servizio ci sono cambiamenti nella situazione familiare o dell'ISEE, occorre presentare una domanda di variazione.
Se, alla scadenza di un bonus, si deve chiedere il rinnovo con riferimento a una fornitura diversa da quella per la quale si era ottenuta l’agevolazione, sarà necessario presentare una nuova specifica domanda.


Cambio di residenza
I clienti diretti che cambiano residenza durante il periodo di erogazione del bonus devono presentare domanda. A questo punto il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.


Cambio del fornitore del gas
Se il cittadino che usufruisce del bonus gas intende effettuare un cambio delle condizioni economiche del contratto o rivolgersi ad altro fornitore il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto, indipendentemente dal venditore scelto.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Istruzione, Cultura e Sociale (vedi dettaglio e orario di apertura)