Accesso ai servizi

COME FARE PER

Risarcimento danni per insidie stradali

Descrizione:
Il cittadino che subisce un danno al proprio mezzo di trasporto a causa di anomalie nella carreggiata stradale (buche, sconnessioni dell’asfalto) o caduta di materiale di vario genere (sassi, terra, neve, ecc.), ha la facoltà di richiedere al Comune il risarcimento del danno patito.
Il codice civile e la giurisprudenza hanno chiarito che, perché vi sia la responsabilità dell’ Ente gestore della strada (il Comune), il danno deve essere provocato dalla non visibilità, dall’imprevedibilità dell'evento o dalla mancanza di segnalazione del pericolo. Questi fattori causano pertanto l'impossibilità della parte lesa di evitare il danno.
E' bene sottolineare che non possono essere risarciti danni causati ai veicoli per causa di forza maggiore, (grandinate, alluvioni, fulmini etc...)

Come Fare:
La richiesta di risarcimento va presentata in forma scritta al Comune, per posta o direttamente all’ Ufficio. Dopo le prime verifiche, la richiesta viene trasmessa all'Agenzia Assicurativa del Comune che provvederà ad istruire la pratica ed a valutare la reale esistenza di un danno imputabile al Comune. Solo in seguito a queste valutazioni, verrà comunicato all'interessato se effettivamente avrà diritto al risarcimento.
La richiesta deve contenere i seguenti dati:
- racconto dettagliato dell'accaduto: giorno, ora, luogo (da indicare con la massima precisione), dinamica dell'evento, danni riportati dalla/e persona/e e/o dal/i mezzo/i coinvolto/i nel sinistro, eventuali fotocopie di certificati medici e di preventivi di spesa e fotografie;
- l'indicazione dell'eventuale intervento del Corpo di Polizia Municipale o di altre forze dell'ordine;
- l'esistenza di eventuali testimoni oculari.

Dove Rivolgersi:
Ufficio polizia municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordMODULO RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI PER INSIDIA STRADALE (35,5 KB)