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COME FARE PER

Rilascio informazioni e copie su incidenti stradali

Come Fare:
La persona coinvolta in un incidente stradale, rivolgendosi al Corpo Polizia Municipale, può ottenere informazioni su:

- modalità dell’incidente;
- generalità dei coinvolti
- copertura assicurativa dei veicoli;
- dati di individuazione di questi ultimi;
- ogni altra informazione acquisita, cui sia consentito il rilascio da disposizioni locali vigenti o chiarimento utile a fini risarcitori.

Informazioni relative ad eventuali testimoni e verbali elevati non vengono rilasciate nell'immediato; queste possono essere fornite solo successivamente alla verifica che non vi siano reati (caso di incidente stradale con feriti), o dopo il nulla-osta della Procura della Repubblica competente. Dei verbali e dei referti vengono fornite comunque solo le informazioni sommarie (data, ora, numero, articolo violato per il verbale, eventuale prognosi per il referto medico).

Le informazioni relative al sinistro possono essere rilasciate solamente alla persona coinvolta, al delegato di una Compagnia Assicuratrice che la rappresenta, oppure ad un Legale delegato dal coinvolto; i delegati delle Compagnie devono presentare documentazione che agiscono per conto della Compagnia Assicuratrice del coinvolto.

Informazioni specifiche:
Nel caso in cui l’istanza riguardi l’ottenimento di copie di atti relativi all’incidente stradale conformi ai fini giudiziari, essa deve essere supportata da una marca da bollo.

Le copie saranno rilasciate senza ulteriore formalità:
- entro 30 giorni dalla richiesta se non vi sono feriti;
- dopo il termine minimo di 120 giorni dalla data del sinistro se vi sono feriti e non esiste un procedimento penale in corso.


Dove Rivolgersi:
Ufficio polizia municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordMODULO RICHIESTA INFORMAZIONI SINISTRO (35 KB)