Accesso ai servizi

COME FARE PER

Canile

Come Fare:
L’affido di un cane è l’atto attraverso il quale una persona assume la custodia e/o proprietà di un cane ospitato presso un canile. E’ un atto importante, con conseguenze e risvolti sostanziali e formali e che deve rispondere almeno alle seguenti condizioni:

• essere disposti ad occuparsi e del cane includendo, oltre il governo quotidiano, le cure veterinarie necessarie, l’adeguatezza del luogo e delle condizioni di vita dell’animale in relazione a razza, età, attitudine, etc...;
• prevedere un impegno gestionale, progettuale ed economico per tutta la durata della vita dell’animale;
• assumersi la responsabilità civile di danni eventualmente cagionati dal cane stesso.

Con questo atto si possono soddisfare motivazioni personali come compagnia, utilità, caccia ecc... e si compie un gesto di sensibilità verso un animale che “preferisce” il contesto umano e un gesto civico alleviando le casse comunali che sostengono il costo del mantenimento dei cani nei canili.

L’affido si formalizza attraverso un atto che viene sottoscritto da entrambe le parti, richiedente e gestore del canile e viene registrato dal servizio veterinario competente. Di norma il primo periodo si configura come affido provvisorio, durante il quale si verifica la compatibilità della nuova situazione e l’insorgenza di eventuali problematiche impreviste.

In questo periodo è buona norma mantenere contatto con il canile di provenienza che può contribuire alla risoluzione delle stesse. Nei casi in cui non è motivatamente possibile proseguire nella detenzione dell’animale è prevista la restituzione al canile. Successivamente (dopo 60 giorni) il cane rientra nella proprietà a pieno titolo dell’affidatario.

Dove Rivolgersi:
Ufficio polizia municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)