Accesso ai servizi

COME FARE PER

Effettuare la comunicazione prevista dall’art. 11 c. 3 D.Lgs 115/2008

Come Fare:
Sono considerati manutenzione ordinaria, per la quale è necessaria la preventiva comunicazione allo Sportello Unico per l’Edilizia ai sensi dell’art. 11 c. 3 del Decreto Legislativo 30/05/2008, n. 115, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 26, comma 1 della Legge 9 gennaio 1991, n. 10 e s.m.i., gli interventi di incremento dell'efficienza energetica da effettuarsi su edifici esistenti che prevedano:

- l'installazione di singoli generatori eolici con altezza complessiva non superiore a 1,5 metri e diametro non superiore a 1 metro:
- l’installazione di impianti solari termici o fotovoltaici aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda, i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi, qualora la superficie dell'impianto non sia superiore a quella del tetto stesso.

Occorre comunque verificare, prima dell’esecuzione delle opere, che non vi siano vincoli o la necessità di acquisire autorizzazioni obbligatorie previste delle normative di settore.

Per effettuare la comunicazione l’interessato è sufficiente che compili e trasmetta al Comune il modello reperibile presso lo Sportello Unico per l’Edilizia oppure scaricabile al termine di questa Sezione Web.

Dove Rivolgersi:
Ufficio tecnico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
L’installazione può essere effettuata successivamente alla presentazione della comunicazione allo Sportello Unico per l’Edilizia. In caso di presenza di vincoli alla comunicazione dovranno essere allegate le autorizzazioni preliminari eventualmente obbligatorie richieste dalle normative di settore.

Riferimenti Normativi:
Art. 11 c. 3 del Decreto Legislativo 30/05/2008, n. 115 e s.m.i.

Documenti allegati:
File wordMODULO COMUNICAZIONE D.LGS 115_2008 (56,5 KB)