Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Castelspina
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Castelspina
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Privacy GDPR
Protezione Civile
Amministrazione Trasparente
Servizi Digitali Online
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 24/06/2016 al 24/06/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Castelspina
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
La chiesa
Il convento
Monumento ai caduti
Il palazzo comunale
La Storia
Poesia Castelspina
Castellazzo e dintorni
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Imposta Unica Comunale
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Tecnico
Ufficio relazioni con il pubblico
Polizia municipale
Tributi
Ambiente e territorio
Servizi cimiteriali
Servizi alla persona
Comune di Castelspina
Contatti
Piazza Boccasso, 3
15070 Castelspina (AL)
C.F. 00356270066 - P.Iva: 00356270066
Telefono:
0131 700144
Fax: 0131 700144
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Avv. Stefano Valerii
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Turismo Alessandria
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Castelspina - Tutti i diritti riservati