Accesso ai servizi

COME FARE PER

Incidente stradale

Come Fare:
In caso di incidente stradale l’assicurato deve compilare il modulo CID (Convenzione Indennizzo Diretto) di constatazione amichevole e lo deve inviare alla sua assicurazione anche quando non è il responsabile del sinistro
È bene avvisare subito la propria assicurazione dell’avvenuto incidente e far arrivare la denuncia scritta entro tre giorni dal sinistro. In alternativa è possibile far pervenire alla propria assicurazione la documentazione del sinistro con raccomandata A/R con ricevuta di ritorno completa di:
- Dati dei veicoli coinvolti
- Generalità dei proprietari dei veicoli
- Generalità dei conducenti
- Luogo del sinistro
- Dinamica del sinistro
- Eventuali sintomi delle persone coinvolte
- Natura dei danni derivati sia materiali dei veicoli, sia degli eventuali danni fisici alla persona
Cosa fare per il ottenere il risarcimento danni
In caso di un incidente si può procedere alla richiesta di risarcimento danni seguendo due procedure alternative, da seguire a seconda dei requisiti richiesti. Si tratta della Procedura di Convenzione di Indennizzo Diretto (CID) o in alternativa della Procedura Ordinaria.
Nel caso della procedura di indennizzo diretto (CID), la pratica di risarcimento è gestita dalla propria assicurazione, che dispone la perizia sul veicolo, quantifica il danno, e fa un’offerta di risarcimento all’assicurato/danneggiato.
Il sinistro deve però aver coinvolto solo due veicoli, entrambi identificati, assicurati ed immatricolati in Italia e in esso nessuna persona coinvolta deve aver subito lesioni gravi.
La procedura ordinaria di risarcimento invece consiste nel preparare e nell’inviare una richiesta di risarcimento all’assicurazione del veicolo responsabile dell’incidente.
La procedura ordinaria va adottata nei seguenti casi: uno dei veicoli coinvolti è una macchina agricola o un ciclomotore; il sinistro ha causato danni alle persone; sono coinvolti più di due veicoli; i conducenti non sono d’accordo sulla dinamica dell’incidente e quindi non firmano il modulo della constatazione amichevole.

Dove Rivolgersi:
Ufficio polizia municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)